La Lettera della Dante n° 2 – Cultura e territori

Image
24 gennaio 2018 – La Lettera della Dante n° 2 – Cultura e territori
Image
PRIMO PIANO
La Dante ed i Parchi Letterari per il Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia
Sabato 27 gennaio il Segretario Generale Masi alla cerimonia di inaugurazione del Parco Letterario Ernst Bernhard
Nell’ambito de I Giorni della Memoria in programma dal 23 al 29 gennaio 2018 nel Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia (Cs), sarà istituito il Parco Letterario dedicato allo psicanalista e pediatra Ernst Bernhard, che qui fu internato dal 1940 al 1941. Presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Calabria on. Mario Oliverio, il Sindaco di Tarsia Roberto Ameruso, le autorità locali e il Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi con il presidente dei Parchi Letterari Italiani Stanislao de Marsanich.
L’importanza di chiamarsi Guggenheim: il racconto di Karole Vail
Dal 2017 la direttrice del Museo Guggenheim di Venezia è Karole Vail, che oltre ad avere lo stesso sangue di Peggy Guggenheim è guidata dalla stessa passione viscerale per l’arte: la Vail arriva in Laguna dopo gli studi artistici nel Regno Unito (prima a Durham e poi a Londra), il lavoro di archivista e ricercatrice a Firenze presso il Centro Di, casa editrice specializzata in storia dell’arte, architettura e arti decorative e dopo importanti curatele per il Guggenheim di New York, che ha svolto dal ’97. Le abbiamo posto alcune domande sulla gestione del museo veneziano.
Image
Image
ABRACAPP: la nuova App de I Parchi Letterari
I Parchi Letterari Vi invitano a scoprire e usare la nuova Applicazione sviluppata in Inghilterra da ragazzi italiani per avvicinare i territori de I Parchi Letterari, e non solo, al mondo virtuale dove: “Ogni muro è una pagina, ogni strada un capitolo, ogni città un libro”
I Giorni della Memoria nel Parco Letterario Ernst Bernhard
27 gennaio, Tarsia (Cs). Nell’ambito de I Giorni della Memoria in programma dal 23 al 29 gennaio 2018 nel Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia (Cs), il Comune di Tarsia , la Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari Vi invitano alla cerimonia di istituzione del Parco Letterario Ernst Bernhard
Il Giorno nel Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro
27 gennaio, Monza (Mi). La Casa della Poesia di Monza, con il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle del Lambro in occasione del Giorno della Memoria Vi invitano a partecipare nel Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza alla Prima tappa per l’intitolazione della Scuola di Agraria del Parco di Monza ad Aurelia Josz
I Parchi Letterari e le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano
Quattro borghi della rete de I Parchi Letterari, Valsinni, Galtellì , Aliano e Arquà Petrarca potranno fregiarsi per il triennio 2018-2020 della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Il conferimento del prestigioso riconoscimento è avvenuto lunedì 22 gennaio a Genova, presso la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale.
Il Parco Letterario Giosue Carducci compie 20 anni
Compie 20 anni l’associazione culturale Messidoro nata nel 1998 per gestire il Parco Letterario Giosue Carducci a Castagneto Carducci dove la “La nebbia agli irti colli/ Piovigginando sale,/ E sotto il maestrale/ Urla e biancheggia il mar..”
Con Ugo Foscolo a Montegrotto Terme nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
Borghi d’Italia di TV 2000 a Montegrotto Terme, la cittadina apprezzata per la cultura termale fin dall’antichità. Con Mario Placidini e la sua Troupe Incontreremo il sindaco, il parroco e i cittadini lungo i suggestivi sentieri del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
La Rassegna stampa de I Parchi Letterari
Segui le ultime notizie su I Parchi Letterari
Gli eventi de I Parchi Letterari® sono regolarmente aggiornati nella pagina dedicata
DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2017
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.
RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...